+
Home / Articoli / Scaricabile il manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione
Scaricabile il manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione
1397558_44748514

Scaricabile il manuale sul diritto europeo in materia di asilo, frontiere e immigrazione

Pubblichiamo sul sito NoTratta il manuale che intende fornire una panoramica delle varie norme europee in materia di asilo, frontiere e immigrazione.

Il manuale è destinato ad avvocati, giudici, pubblici ministeri, guardie di frontiera, funzionari dell’immigrazione e altre figure professionali che collaborano con le autorità nazionali, oltre che a organizzazioni non governative e a organismi che potrebbero essere chiamati ad affrontare le problematiche legali in uno degli ambiti analizzati nel manuale.
Con l’entrata in vigore del trattato di Lisbona nel dicembre 2009, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea è divenuta giuridicamente vincolante. Il trattato di Lisbona prevede anche l’adesione dell’UE alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo, che è giuridicamente vincolante in tutti gli Stati membri dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa. In questo contesto, migliorare la comprensione dei principi comuni elaborati nella giurisprudenza delle due corti europee, nonché dei regolamenti e delle direttive
dell’Unione, è indispensabile per la corretta attuazione delle relative norme e, di conseguenza, per il pieno rispetto dei diritti fondamentali a livello nazionale.

Qui è scaricabile il manuale di diritto europeo in materia di asilo 2014

Nome


E-mail


Sito

Commento