+
Home / Progetto
Progetto

 

NO TRATTA – Osservatorio Nazionale sulla tratta tra rifugiati e richiedenti asilo: formazione, strumenti e campagna di sensibilizzazione è un progetto co-finanziato dal Programma “Prevenzione e lotta contro il crimine” della Commissione Europea e analizza le correlazioni tra tratta degli esseri umani e protezione internazionale con l’obiettivo di aumentare la capacità di identificare e di fornire assistenza alle vittime di tratta all’interno del sistema di asilo.

Nato nel 2012 in seguito a incontri e discussioni informali tra i partner, NO TRATTA ha preso le mosse dalla considerazione dell’esistenza di una correlazione sempre più forte e di una sovrapposizione sempre più evidente tra il fenomeno della tratta e il regime di protezione internazionale.

Scarica qui la presentazione del progetto!

Fino al recente passato, in Italia il “sistema” anti-tratta e il sistema di protezione internazionale hanno viaggiato su binari paralleli e distinti, ma gli intrecci e i punti di sovrapposizione riscontrati in questi ultimi anni suggeriscono che molti casi non possono essere semplicisticamente essere fatti ricadere in un’unica categoria perchè non esistono compartimenti stagni quando si parla degli esseri umani e delle loro storie.

Il progetto prevede un’ampia gamma di attività che vanno dalla ricerca alla formazione, dal monitoraggio attraverso l’osservatorio N.O.T.A. all’individuazione di modelli di intervento per gli operatori della tratta e dell’asilo, fino allo sviluppo di una campagna di informazione rivolta agli attori coinvolti a vario titolo.

 

 

Scarica qui la presentazione del progetto!