+
Home / Articoli / Conferenza finale NoTratta: nuove strategie per una migliore assistenza alle vittime
Conferenza finale NoTratta: nuove strategie per una migliore assistenza alle vittime
bambina

Conferenza finale NoTratta: nuove strategie per una migliore assistenza alle vittime

Protezione internazionale e strategie di contrasto alla tratta degli esseri umani saranno i temi al centro della conferenza conclusiva del progetto No Tratta in programma il 19 gennaio a Roma presso Palazzo Santa Chiara (Piazza Santa Chiara 14).

Sono circa 140mila le vittime di tratta giunte illegalmente in Europa attraverso le rotte del Mediterraneo, dei Balcani, dei paesi dell’Est e della Turchia. Numeri che dimostrano come il fenomeno della tratta degli esseri umani sia sempre più connesso con quello dei richiedenti asilo e rifugiati. Come si sta muovendo il nostro paese per contrastare la tratta e cosa si sta facendo a livello europeo? I partecipanti alla conferenza finale faranno il punto sulla situazione italiana ed europea per discutere e condividere buone prassi di lotta alla tratta degli esseri umani.

Ad aprire l’iniziativa sarà Irma Melini, Presidente della Commissione Anci immigrazione, poi interverranno Helena Behr dell’UNHCR, Paola Degani professoressa di politiche pubbliche e diritti umani dell’Università di Padova, Vincenzo Castelli presidente di On the road, Claudio Donadel, Responsabile U.o.C. Servizio Promozione Inclusione Sociale – Protezione Sociale e Umanitaria del Comune di Venezia, Daniela Di Capua direttrice del Servizio Centrale SPRAR, Mirta Da Pra del Gruppo Abele. Nella seconda parte della giornata a prendere parola saranno Monica Cerrutti dell’Assessorato ai diritti civili e immigrazione della Regione Piemonte; Luca Pacini, Direttore di Cittalia, Matteo Biffoni, Delegato ANCI per l’Immigrazione e le politiche per l’integrazione; Maria Grazia Giammarinaro, Relatrice Speciale delle Nazione Unite sulla tratta degli esseri umani e molti altri ospiti ed esperti sul tema.

La conferenza è parte del progetto europeo “NO TRATTA”, co-finanziato dal Programma Prevenzione e Lotta contro la Criminalità dell’Unione Europea.

Qui il Programma_Conferenza_No_Tratta_Roma_19_01_2016_DEF
Qui il video completo della prima conferenza tenutasi a Roma il 19 giugno 2015
Per info e iscrizioni scrivere a guazzo@cittalia.it

Nome


E-mail


Sito

Commento