+
Home / Cittalia / Servizio Centrale dello SPRAR
Cittalia / Servizio Centrale dello SPRAR

Logo_Cittalia_raster_HQCittalia è la Fondazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) che sviluppa studi e ricerche sulle tematiche urbane. La sua missione è quella di affiancare l’ANCI e le città italiane nella produzione di conoscenze e strumenti necessari ad affrontare le sfide delle trasformazioni sociali ed economiche in corso e accompagnare i processi di cambiamento. Negli ultimi anni, Cittalia ha coordinato progetti nazionali ed europei incentrati su diverse tematiche dello sviluppo urbano, tra cui in particolare la tematica del welfare e dell’inclusione sociale, occupandosi soprattutto di ricerca, formazione e disseminazione in relazione a progetti sul tema dell’immigrazione.

 

Servizio centrale SPRAR_okOltre alla tradizionale attività di ricerca, dal 2011 Cittalia ha ampliato i suoi obiettivi e la sua missione, integrando nella sua struttura il Servizio Centrale dello SPRAR (Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati) che ha lo scopo di fornire consulenza, assistenza tecnica, informazioni e di fare formazione alle autorità locali e agli operatori della rete SPRAR, oltre che di monitorare la presenza di rifugiati e richiedenti asilo sul territorio nazionale. In particolare, la rete SPRAR coordinata dal Servizio Centrale in accordo con il Ministero dell’Interno consiste in un network di enti locali che hanno messo a disposizione e che gestiscono progetti di presa in carico, accoglienza e protezione per le persone costrette a migrare.

 

Per il triennio 2014-2016, la rete SPRAR consta di circa 400 autorità locali (di cui 375 sono Comuni) titolari di più di 450 progetti di accoglienza in grado di garantire una disponibilità di più di 13.000 posti per richiedenti asilo e rifugiati.

 

Ulteriori informazioni: www.cittalia.it

Contatti: guazzo@cittalia.it

Cittalia su facebook